Talk con Mads Nissen

Mads Nissen

Prenotazione obbligatoria. Inviare mail a info@radarphotofestival.it

Cosa svelano le storie che creano un forte impatto sul pubblico? Guardare dietro le scene e le scelte di un fotografo documentarista.

Per il fotoreporter danese Mads Nissen, la fotografia è tutta una questione di empatia, di creare comprensione, una vicinanza, un’intimità. Egli si sforza di costruire questa connessione concentrandosi su questioni sociali contemporanee come la disuguaglianza, le violazioni dei diritti umani e il nostro rapporto spesso distruttivo con la natura. 

L’artista Mads Nissen aprirà e condividerà onestamente i suoi successi, così come i suoi fallimenti, accompagnando il pubblico in uno uno splendido viaggio fotografico nella profonda giungla di Amazonas, o attraverso le immagini del suo ultimo libro sul conflitto in Colombia, dove è riuscito a entrare in contatto non solo con il Presidente Santos, vincitore del Premio Nobel per la pace, ma anche con le FARC-guerilla, i produttori di cocaina e i giovani killer.

La talk è un prezioso sguardo dietro le quinte, sulle riflessioni e sulle scelte che la fotografia documentaristica porta con sé, per cercare di comprendere come vengono create le storie per immagini che colpiscono e quali sono le implicazioni etiche che il lavoro di documentare esercita sul fotoreporter.

Mads Nissen - BIO

Mads si è laureato con lode alla Danish School of Media and Journalism nel 2007 dopo la laurea si è trasferito a Shanghai per documentare le conseguenze umane e sociali della storica ascesa economica della Cina. Dal 2014 è fotografo dello staff del quotidiano danese Politiken, con sede a Copenaghen. Oltre a Politiken, le sue immagini sono state pubblicate su Time, Newsweek, CNN, National Geographic, The Guardian, The Guardian, Stern, Der Spiegel. Nel 2015, la sua fotografia di una coppia gay russa è stata selezionata come World Press Photo of the Year e il suo lavoro ha ricevuto più di 60 premi.Nel 2018 è stato nominato Fotografo dell’Anno per la terza volta in Danimarca. 

Mads ha pubblicato tre libri fotografici: The Fallen, AMAZONAS e più recentemente il premiato We are indestructible. Questo libro fornisce uno sguardo alle cuciture a più strati del passato, del presente e del futuro della Colombia ed è il culmine di molti anni di lavoro nel paese. Fornisce il ritratto di un paese devastato dalla guerra che naviga nella complessità di una pace ritrovata dopo oltre 50 anni di conflitto.Più recentemente, Mads Nissen ha rivolto la sua attenzione a documentare la crisi climatica globale per sensibilizzare l’pinione pubblica sulle enormi sfide che dobbiamo affrontare nel XXI secolo. Mads Nissen è un Hasselblad ambassador ed è rappresentato da Panos Pictures e da Prospekt in Italia e Laif in Germania.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.

Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.