Molti semi rivoluzionari sono stati piantati in tutta Europa per rendere il futuro sostenibile per le prossime generazioni. La transizione net-zero è già iniziata ed è destinata a diventare la prossima rivoluzione industriale. La temperatura media della Terra nel 2023 è stata la più calda mai registrata nell’ultimo secolo e mezzo.
Secondo la Nasa, la media annuale è di 1.4 gradi Celsius più calda rispetto al periodo preindustriale. Con gli attuali tassi di emissioni di gas serra, l’obiettivo di 1.5 gradi stabilito dall’Accordo di Parigi del 2015 sarà presto una causa persa. Per affrontare questa crisi climatica, i leader mondiali devono cambiare prospettiva ridisegnando un’umanità non più separata dal suo ecosistema, ma tutt’uno con il pianeta che abita. L’UE si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 e di ridurle a zero entro il 2050. Le energie rinnovabili, le nuove tecnologie per la produzione alimentare e l’economia circolare sono soluzioni chiave per raggiungere gli obiettivi del “Green Deal”. Queste tecnologie innovative aprono la strada verso la neutralità climatica, ispirando un modello virtuoso che genererà un nuovo ciclo di vita sostenibile.
Simone Tramonte è un fotografo italiano il cui lavoro si concentra su tematiche sociali e ambientali contemporanee. Dopo aver conseguito una laurea in economia, ha deciso di seguire la sua passione per la fotografia e ha iniziato una carriera da freelance combinando progetti auto-prodotti e assignment. Ultimamente il suo interesse si è concentrato sull’analisi delle relazioni tra persone e ambiente con l’obiettivo di documentare come le tecnologie innovative possano modellare un futuro più sostenibile.
Il suo progetto a lungo termine “Net-Zero Transition” sulle soluzioni che consentiranno all’Europa di raggiungere il “Green Deal”, ha ricevuto numerosi premi tra cui il 1° premio nella categoria long-term projects al World Press Photo nel 2023, il 1° premio Science & Natural History—Picture Story al POYi Pictures of the Year International nel 2022 e 1° premio nella categoria Environment dei Sony World Photography Awards 2021.
Altri premi e riconoscimenti gli sono stati conferiti da Felix Schoeller Award, Copenhagen Photo Festival, Environmental Photographer Of The Year, Lugano Photo Days, Alfred Fried, World.Report Award. Inoltre, i suoi progetti sono stati esposti a livello internazionale in numerose mostre e festival tra cui il World Press Photo Festival, Les Rencontres d’Arles, Wiesbaden Fototage Festival, Lenzburg Fotofestival, Festival della Fotografia Etica, Visa pour l’image ed COP26 a Glasgow.
Il suo lavoro e assignment sono stati pubblicati in alcune delle più importanti testate internazionali tra cui National Geographic, Stern, Der Spiegel, Geo, The Guardian, Wired, Sette, L’Espresso, Internazionale e molti altri.
© 2024 Radar Photo Festival – Tutti i diritti riservati | Privacy Policy
Website Developed by LaboratorioCom