Futuri imperfetti
4 ottobre - 30 novembre 2024
trani
La quarta edizione del Radar Photo Festival è un’edizione che parla di Futuro, di come lo vorremmo, lo auspichiamo e di come possiamo consapevolmente trasformarlo perché questo sia più sostenibile e felice in un’ottica ambientale ma anche comunitaria. Vuole informare e sensibilizzare mediante la pratica artistica e far riflettere sull’impatto ecologico della Fotografia allo scopo di diffondere e promuovere comportamenti più responsabili, accendere lo spirito critico, chiamarci tutti all’azione. La quarta edizione del Radar Photo Festival è completamente green e si terrà a Trani dal 4 ottobre al 30 novembre! La sua Direzione artistica e progettuale è affidata a Giovanni Albore e Adriana D’Alano, con la curatela di Francesco Merlini.
ENG
The fourth edition of the Radar Photo Festival is about the Future, how we would like it, how we wish it and how we can consciously transform it so that it is more sustainable and happy from an environmental but also a community perspective. It wants to inform and raise awareness through artistic practice and make people reflect on the ecological impact of photography in order to disseminate and promote more responsible behaviour, kindle a critical spirit, call us all to action. The fourth edition of the Radar Photo Festival is completely green and will be held in Trani from 4 October to 30 November!
Exhibitions
La quarta edizione del Radar Festival ha come tema l’ambiente, l’ecologia e l’economia circolare. Tutti gli artisti selezionati hanno affrontato queste tematiche.
workshop
Durante le giornate inaugurali del festival terremo due giornate di laboratori di comunità e workshop per adulti e bambini dedicati ai temi della sensibilizzazione, del riutilizzo e per l’acquisizione di competenze professionali nella fotografia e nelle arti visive.
laboratori
Nell’Opening di Radar Photo Festival workshop e laboratori per imboccare la strada verso un pensiero nuovo ma anche per apprendere competenze specifiche e scambiare saperi manuali, ecologici e sostenibili.
L'Edizione 2024 di Radar è Green Lab
Radar non è solo un Festival di Fotografia, con mostre e artisti provenienti da tutta Europa! Nella sua quarta edizione Radar è partecipazione attiva, è comunità, è sensibilizzazione, è scoperta del territorio e della propria identità culturale. Radar è #greenlab. Una campagna pubblicitaria per fotografi e filmmakers per sensibilizzare ad un utilizzo ecologico della fotografia, laboratori di clean up partecipato e di trashprinting assieme alle scuole e alle associazioni Legambiente Trani e alla casa editrice indipendente ZicZic in cui abbiamo scoperto il costituendo ecomuseo Boccadoro Ariscianne raccogliendo rifiuti che poi abbiamo trasformato in prodotti artistici mediante il ricorso a tecniche di stampa artigianale.
Nella sua IV edizione il Radar Photo Festival 2024 rientra tra le attività del PROGETTO FUTURI (IM)PERFETTI: FOTOGRAFIA E COMUNITA’, STRUMENTI CONDIVISI DI INNOVAZIONE SOCIALE ED AMBIENTALE – Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Sub-Investimento 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.
Eng
Radar is not just a Festival of Photography, with exhibitions and artists from all over Europe! In its fourth edition Radar is active participation, it is community, it is awareness-raising, it is discovering the territory and one's own cultural identity. Radar is #greenlab.