radar books

radar

open call

deadline 31 luglio 2024

FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE

book

deadline 31 luglio 2024

FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE

Radar Books è un evento contenitore che ha lo scopo di divulgare e di promuovere la ricerca attorno alla pratica fotografica con particolare riferimento al fotolibro, al self publishing, e alle pubblicazioni della editoria fotografica indipendente.

Al suo interno una fiera del fotolibro realizzata attraverso un’open call rivolta a fotografi, collettivi ed editori indipendenti, booksigning con l’autore, talk e presentazioni editoriali.

La fotografia è espressione artistica in continua mutazione e cosi anche le tecniche per realizzarla e per stamparla. Sigillare la foto su carta riesce a conferire, in una pluralità di casi, un interessante valore aggiunto rappresentato dalla possibilità di potersi soffermare sui risvolti antropologici e sociologici che la fotografia porta con sé, nonché dalla preziosa opportunità di rimettere l’autore al centro della produzione libraria.

Tanto fanno moltissime piccole case editrici indipendenti che hanno quale obiettivo proprio quello di mettere l’autore, ma anche l’editore, la sua visione, la loro visione, al centro del progetto editoriale sperimentando e ricercando, curando il dettaglio e puntando sull’alta qualità del contenuto.

Tanto accade con il fenomeno del self-publishing grazie al quale chiunque può diventare editore e portavoce di se stesso.

Se sei un fotografo, un collettivo, un editore indipendente e vuoi partecipare all’edizione 2024 di RADAR Books scrivici includendo link e dettagli sui tuoi progetti [nome, luogo, argomenti e scelte tecniche, collaborazioni, tipo di distribuzione…]. La fiera di editoria indipendente RADAR Books si terrà nei giorni 4/5/6 Ottobre nell’ambito del festival RADAR 2021 – Scoperte e ritrovamenti. La location della fiera sarà lo storico Monastero di Colonna a Trani (BA).
I tavoli di RADAR BOOKS sono gratuiti per tutti gli espositori selezionati.

Gli editor* possono partecipare inviando la loro candidatura entro il 31 luglio 2024 via mail a:

ragioni per

partecipare

  • Tutti gli eventi-mostre, visite guidate con gli artisti, workshop, talk- si terranno in uno stesso luogo, questo permetterà di poter contare su maggiori flussi di persone ai banchetti

  • Ciascun editore scelto potrà proporre una presentazione con un proprio/propria autore/autrice, la presentazione potrà avvenire anche a prescindere dalla presenza dell’autore/autrice

  • Il luogo di svolgimento delle attività del Festival è un posto pazzesco di circa 3000 metri quadri affacciato sul mare e avere un banchetto che respira salsedine non capita tutti i giorni

  • In Puglia ad ottobre è ancora estate!

La 4°

Edizione

La quarta edizione del Radar Photo Festival parla di Futuro, di Ecologia, di Innovazione, ed è vincitrice del bando Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Sub-Investimento 3.3.4 con l’obiettivo di utilizzare la Fotografia per disaminare il futuro mediante i temi della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale allo scopo di informare, sensibilizzare e divulgare comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente così come buone pratiche artistiche che favoriscano la transizione digitale a favore della sostenibilità ambientale.

La quarta edizione di Radar sarà completamente green.