fbpx

Edizione 2018

Concept

La scuola apre le sue porte ad una settimana di talk, presentazioni, mostre, lezioni aperte, colloqui ed orientamento in una serie di incontri aperti al pubblico che costituiranno momenti preziosi di interazione e confronto. Lo scambio di conoscenze e di esperienze, modi di pensare e di intendere la Fotografia serviranno a fare comunità e ad aprire a nuovi punti di vista, nuove opportunità di pensiero, di istruzione e di carriera. 

Da martedi 25 settembre a sabato 29 settembre la scuola Spaziotempo decide di volare alla ricerca di segnali, movimenti e nuove posizioni astrali nell’Universo della conoscenza con la prima edizione di Radar – Incontri sulla Fotografia.

Ospiti, talk e mostre

Incontro con Prospekt Photographersinsieme a Samuele Pellecchia e Francesco Merlini.

Prospekt Photographers è un’agenzia di visual storytelling con sede a Milano che rappresenta un gruppo di autori internazionali che vivono e lavorano in tutto il mondo e la cui missione è quella di curare e promuovere progetti che esprimano una visione documentaria e umanistica, con particolare attenzione agli aspetti sociali, culturali, politici e ambientali, spaziando dalla sfera giornalistica e informativa fino a quella dell’antropologia visuale.

Tra i vari fotografi dell’agenzia ci sono Mads Nissen World Press Photo of The Year 2015 e molti altri finalisti del prestigioso premio. Le storie distribuite da Prospekt sono state pubblicate sui più importanti magazine di tutto il mondo ed esposte in festival, musei e gallerie nazionali ed internazionali.

Incontro con l’autore/ Presentazione e mostra di Piero Percoco in occasione dell’uscita del suo primo libro fotografico Prism Interiors disegnato dal fotografo americano Jason Fulford ed edito da Skinnerboox.

Incontro con l’autore /Presentazione e mostra di Pierangelo Laterza “Marseille: la cité rehabilitée“, un viaggio attraverso le architetture culturali di Marsiglia.

Presentazione del progetto di viaggio realizzato dall’arch. Marima de Pace, vincitrice della seconda edizione del premio “Beniamino Contini-in viaggio per l’architettura”, promosso da Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Matera.

A seguire vi sarà l’inaugurazione della mostra, nata dal progetto, che racconta Marsiglia, attraverso 39 fotografie di Pierangelo Laterza, che ritraggono le architetture culturali della città, realizzate per o in relazione alla proclamazione di Capitale europea della cultura 2013.

LEZIONI APERTE

LEZIONE APERTA DI GIOVANNI ALBORE

Colloqui, orientamento e presentazione dei percorsi nella fotografia base, nella fotografia avanzata e nella fotografia di ritratto e still life.

LEZIONE APERTA DI GAETANO GIORDANO

Colloqui, orientamento e presentazione del percorso nella fotografia di moda e beauty.

LEZIONE APERTA DI FRANCESCO RICCI

Colloqui, orientamento e presentazione del percorso nella postproduzione fotografica base e avanzata.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.

Consulta la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.